Comune di Marcianise (CE)

Passaporto

Stemma Comune di Marcianise
Home » Da Sapere Per » Passaporto
Passaporto
Cosa è

Il passaporto é rilasciato dalla Questura, ha una validità di 5 anni e permette l'ingresso a tutti i paesi stranieri riconosciti dalla Repubblica Italiana.
Può essere rilasciato a tutti i cittadini, senza limiti di età, per i minori di anni 15 si può scegliere di l'iscrizione sul passaporto di uno dei genitori.
Per il rinnovo è sufficiente inoltrarne istanza 6 mesi prima della scadenza,
(5 anni) e la questura provvederà ad apporvi un timbro che ne prolungherà la validità per altri 5 anni, nel caso questa istanza non sia inoltrata o, al secondo rinnovo (dopo 10 anni), verrà rilasciato un nuovo libretto.
Per particolari viaggi a scopo culturale, turistico, religioso o sportivo, può essere rilasciato anche un passaporto "collettivo" valido per un solo viaggio per un gruppo da 5 a 50 persone; questi ha una validità di 4 mesi dall'emissione e comunque il "gruppo" deve avere un accompagnatore munito di passaporto ordinario.

Rilascio del Passaporto

La domanda per il rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora:

- la Questura;
- l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza;
- la stazione dei Carabinieri;
- l’ufficio postale;
- l’ufficio comunale.

La documentazione

Alla domanda è necessario allegare:

- un documento di riconoscimento valido;
- 2 foto formato tessera identiche e recenti (attenersi strettamente alle indicazioni previste nel link per evitare il rigetto della foto da parte delle nuove macchine che valutano la correttezza del formato);
- 1 marca per concessioni governative di € 40,29 per passaporto. Dal 1 settembre 2007 si utilizzeranno esclusivamente i contrassegni telematici;
- la ricevuta di pagamento di € 44,66 per il libretto a 32 pagine e di € 45,62 per quello a 48 pagine, al momento non disponibile.

Il versamento va effettuato sul conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico. Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.

Se chi richiede il passaporto ha figli minori, anche non conviventi, è necessario che entrambi i genitori firmino, presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione, la dichiarazione di figli minori.

Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può allegare una fotocopia del documento firmato in originale e il suo assenso scritto.

Passaporto per i Religiosi

Alla domanda è necessario allegare:

- 2 foto tessera identiche e recenti
- un documento di riconoscimento valido
- l’attestato rilasciato da superiori dell’ordine religioso, da cui si evince la sede e la durata della missione.

Altri casi

Per tutti i casi non contemplati rivolgersi direttamente all' ufficio passaporti della questura.

Rinnovo e proroga

Dal 2003 la legge ha elevato a dieci anni la validità del passaporto, eliminando l' obbligo del rinnovo quinquennale.

Per chi avesse fatto il passaporto prima di quella data è possibile prorogare la durata fino ad un massimo di 10 anni dalla data del rilascio, presentando la domanda presso i seguenti uffici:

- la Questura
- l' ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
- la stazione dei Carabinieri
- l' ufficio postale
- l' ufficio comunale

Per il rinnovo del passaporto è necessario presentare la domanda e il vecchio passaporto.

Duplicato del passaporto

Se il passaporto è stato smarrito, rubato o se le pagine sono esaurite, è possibile richiederne uno nuovo che avrà una validità di dieci anni.
Se la domanda viene presentata a seguito di smarrimento o di furto è necessario allegare la relativa denuncia. Se si richiede il nuovo passaporto per deterioramento, è necessario consegnare il vecchio passaporto.

La domanda può essere presentata presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza, i Carabinieri e gli uffici postali.

Alla domanda si deve allegare:

- un documento di riconoscimento valido
- 2 foto tessera identiche e recenti
- l' assenso del coniuge o del convivente se si tratta di figli minori
- 1 marca per concessioni governative da Euro 40,29 (Dal 1 settembre 2007 si utilizzeranno esclusivamente i contrassegni telematici). La marca non è necessaria se il passaporto è stato rilasciato nell' anno in corso.
- attestazione di versamento di Euro 44,66 per il libretto a 32 pagine e di Euro 45,62 per quello a 48 pagine ( quest' ultimo non ancora distribuito).

Il versamento va effettuato sul c/c postale n. 67422808 intestato a: Ministero dell' Economia e delle Finanze- Dipartimento del tesoro; la casuale è: "Importo per il rilascio del passaporto elettronico".

Passaporto per i minori

Il minore può viaggiare:

- fino a 15 anni, con un certificato o estratto di nascita vidimato dal questore ( cosiddetto lasciapassare)
- fino a 16 anni, con l' iscrizione sul passaporto di un genitore o di chi ne fa le veci
- con il passaporto individuale, che diventa obbligatorio al compimento del 16° anno.

Il certificato o l' estratto di nascita viene rilasciato dal comune di residenza del minore.

Se si viaggia nei paesi dell' Unione Europea è sufficiente che il minore abbia la carta d' identità valida per l' espatrio ( anche questa rilasciata dal comune di residenza).
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l' assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati o divorziati). Questi devono firmare l' assenso presso l' ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell' assenso viene richiesto il nulla oste del giudice tutelare.

Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può allegare una fotocopia del documento firmato in originale ed il suo assenso scritto.

N.B. I minori di 10 anni che utilizzano il passaporto individuale devono viaggiare con uno dei genitori o con chi ne fa le veci.

Diversamente, deve essere riportato il nome della persona o dell' ente cui il minore viene affidato sullo stesso passaporto o in una dichiarazione di accompagno, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.

Lasciapassare per l' espatrio di minori di anni 15

Il lasciapassare per l' espatrio dei minori di 15 anni è un documento, generalmente un certificato o un estratto di nascita rilasciato dal comune di residenza del minore, che deve essere vidimato dal Questore del luogo per essere utilizzato come documento valido. Alla presentazione della domanda è necessaria la presenza del minore.
La domanda (barrare il riquadro del rilascio lasciapassare), disponibile presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere consegnata in questi stessi uffici.

Alla domanda deve essere allegato:

- l' assenso di entrambi i genitori o il nulla osta del giudice tutelare; (se l' altro genitore è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può allegare una fotocopia del documento firmato in originale ed il suo assenso scritto).
-il certificato di nascita o l' estratto del certificato di nascita;
- 2 foto formato tessera identiche e recenti.

Iscrizione dei figli minori di anni 16 nel passaporto di uno dei genitori

Il minore, fino all' età di 16 anni, può essere iscritto sul passaporto dei genitori o del tutore. Se supera i dieci anni di età sono obbligatorie due foto identiche e recenti. Al momento della presentazione della domanda è necessaria la presenza del minore.

Documenti necessari per l' iscrizione:
- la domanda (barrare la casella "iscrizione minore 16 anni")
- l' assenso del coniuge/convivente o nulla oste del giudice tutelare
- se il minore ha più di 10 anni, 2 fotografie identiche e recenti. In questo caso è necessario aggiungere il modulo con le due foto.

I conviventi con figli minori sono equiparati ai coniugati.
E' comunque necessaria una dichiarazione di convivenza (autocertificazione) da compilare presso lo stesso ufficio in cui si richiede l' iscrizione sul passaporto.

Passaporto collettivo

Il passaporto collettivo può essere rilasciato per motivi culturali, religiosi, sportivi, turistici, od altri previsti da accordi internazionali.

Questo tipo di passaporto può essere richiesto dal capogruppo esclusivamente presso la questura e consente l' espatrio per un solo viaggio, di gruppi di minimo 5 persone e non superiore a 50. La sua durata massima è di 4 mesi dalla data del rilascio.

Il capogruppo deve essere titolare di passaporto individuale in corso di validità.

Al modulo di richiesta si deve allegare:

- la rcevuta di versamento di Euro 5,50 sul c/c intestato alla questura competente, indicando la causale: "passaporto collettivo".

Al passaporto collettivo, che deve indicare i nominativi dei componenti il gruppo, è necessario allegare:

- il versamento di Euro 2,58 per ogni partecipante (esclusi i minori di anni 10) da corrispondere in unica soluzione sul c/c 8003 intestato a: "Agenzia dell' Entrate- Ufficio di Roma 2- Tasse concessioni governative";
- fotocopia documento d' identità per ogni partecipante;
- per i partecipanti con figli minori l' assenso con firma autenticata dell' altro genitore in carta libera o autorizzazione del giudice tutelare;
- per i partecipanti minorenni assenso dei genitori in carta libera o autorizzazione del giudice tutelare.

Le fotocopie dei documenti di identità possono essere legalizzate in questura portando il documento originale.

Il passaporto per entrare negli Stati Uniti d' America

Per recarsi negli Stati Uniti d' America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program"- Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:

- passaporto elettronico, unico tipo di passaporto che viene rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006.
- passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.
- passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 ed il 26 ottobre 2006.

Per usufruire del prigramma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza Visto) è necessario:

- viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
- possedere un biglietto di ritorno.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto.
Ricordiamo che il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.

La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente nè la loro iscrizione sul passaporto dei genitori, nè il lasciapassare.

Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A.

Avvertenze

( valide per il rilascio/rinnovo di tutti i documenti di espatrio)

- La marca (Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza delle marche fa riferimento alla data dell' emissione del passaporto. (Per esempio:passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
- La marca sul passaporto deve essere apposta soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all' atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l' interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull' apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l' espatrio verso i Paesi dell' Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
- All' atto della domanda di rilascio del passaporto occorre allegare 2 foto di cui una autenticata. Le fotografie dei richiedenti che si presentano personalmente possono essere legalizzate, con un documento di riconoscimento valido, anche presso gli uffici competenti per il rilascio del passaporto. In caso il richiedente non presenti la documentazione personalmente, ma deleghi altre persone, la fotografia deve essere autenticata dal notaio o dall' ufficiale di anagrafe. Nel caso in cui si richieda il rilascio del passaporto per minori, del certificato di espatrio o l' iscrizione dei minori sul passaporto dei genitori, è necessaria la presenza del minore per la legalizzazione delle fotografie ovvero le fotografie già legalizzate da un P.U.
- I modelli vanno compilati in ogni loro parte e sono disponibili presso i seguenti uffici: questura, commissariati di P.S., stazioni carabinieri, comuni.
- False dichiarazioni eventualmente rese saranno punite ai sensi di legge.
- Il richiedente può delegare un maggiorenne alla consegna della richiesta e/o al ritiro del passaporto purchè: a) ne indichi espressamente le generalità nella parte "annotazioni";b) le fotografie, laddove richieste siano già state legalizzate e la firma laddove richiesta, sia apposta davanti ad un P.U. ovvero l' istanza sia accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
- Per effetto del D.P.R. n.445/2000, testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, le richieste di passaporto, lasciapassare per i minori di 15 anni e fogli notizie per passaporti collettivi contenenti dichiarazioni sostitutive non devono essere autenticate se presentate o inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento valido. Si ricorda che nel caso il richiedente non presenti la documentazione personalmente, ma deleghi altre persone, la fotografia deve essere autenticata dal notaio o dall' ufficiale dell' anagrafe.

Per la modulistica e maggiori informazioni in materia collegarsi al sito:

http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passapor.htm

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Marcianise (CE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Privacy - Note legali - Responsabile del procedimento di pubblicazione - IBAN

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Marcianise (CE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it