Comune di Marcianise (CE)

Premessa

Stemma Comune di Marcianise
Home » Il Comune » Ambiente » Agenda 21 » Premessa
Premessa
PRIMA RELAZIONE SULLO STATO DELL’AMBIENTE DEL COMUNE DI MARCIANISE

L’ambiente è un tema intersettoriale per definizione, mentre le analisi e le attività di studio, così come gli interventi pubblici, procedono tradizionalmente per discipline e per settori. L’Agenda 21 Locale e il “quadro diagnostico” che ne è parte integrante, costituiscono uno strumento che può aiutare a superare queste divisioni tra discipline e settori troppo spesso impermeabili gli uni agli altri: è un dialogo tra soggetti, enti e, possiamo aggiungere, discipline diverse. Lo scopo è di capire insieme il territorio, il suo “stato”, per deciderne insieme, dunque, il futuro o almeno la direzione di un percorso, con obiettivi e azioni concrete, “in Marcia – per dirla con le parole del progetto – verso lo sviluppo sostenibile”.
La presente Relazione si colloca in questo percorso come un punto di partenza importante, una base conoscitiva iniziale, per successivi approfondimenti e per una programmazione più consapevole.
Per facilitare un approccio intersettoriale all’interno del Comune stesso, l’Amministrazione ha selezionato un Gruppo di Lavoro interno costituito da soggetti provenienti da settori diversi, che hanno seguito, e continueranno a seguire, le varie fasi del progetto. Il Gruppo di Lavoro è coordinato dal Responsabile del progetto di Agenda 21
Locale del Comune, il dott. Giuseppe Sagliano – Servizio, Ambiente, Ecologia e Protezione Civile.
Il lavoro del gruppo interno all’Amministrazione è stato supportato da un team di consulenti esterni dell’Ernst&Young FBA S.p.A. – Dipartimento Ambiente, attivi, tra l’altro, nel campo della Contabilità Ambientale
Territoriale e della programmazione partecipata. Al progetto hanno lavorato in particolare:

- Dott. Stefano Dionisio
- Dott. Ing. Pierluigi Pireddu
- Dott. Fabio Romani
- Dott. Francesca Vecchi

Ed infine si evidenzia che la Relazione sullo Stato dell’Ambiente del Comune di Marcianise:
- è stata validata della Giunta Comunale con delibera n. 30 del 17 gennaio 2003;
- si inserisce nel Progetto COMM.MA.21 “In Marcia verso lo Sviluppo Sostenibile”, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio nell’ambito del Bando per il cofinanziamento di Agende 21 Locali, annualità 2000.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Marcianise (CE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Privacy - Note legali - Responsabile del procedimento di pubblicazione - IBAN

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Marcianise (CE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it