Comune di Marcianise (CE)

Toponomastica - Il Commissario straordinario attende il parere dei cittadini di Marcianise

Marcianise Scuola e Giovani

Scelta Versione



Logo CNIPA
Home » Marcianise Scuola e Giovani » Canali » Blog » lettura Blog di Marcianise
Blog
Toponomastica - Il Commissario straordinario attende il parere dei cittadini di Marcianise
Data di pubblicazione: ven 15 gen, 2016

Continuano a pervenire a questo Comune per le vie normali ed informali, da parte di associazioni di varia espressione sociale e culturale e da parte di privati cittadini, istanze di porre delicata attenzione alla toponomastica della città promuovendo e valorizzando l’opera ed il lavoro di importanti personaggi cittadini che durante la propria esistenza hanno dimostrato forte e vivo amore per la Città, dandole lustro con l’ elevato e qualificato impegno a livello pubblico e privato acquisendo benemerenze e riconoscimenti unanimi a livello non solo locale.
Come da indicazioni provenienti dall’associazionismo cittadino non si può non condividere l’esigenza di dimostrare gratitudine e riconoscenza per i figli più significativi di questa Città che durante il proprio percorso di vita si sono prodigati per un sempre più elevato progresso della comunità locale attraverso un impegno quotidiano di grande spessore e con ricadute significative sui vari aspetti della vivibilità cittadina, costituendo un sicuro punto di riferimento e un modello esemplare .In tale direzione, confidando in un utile, qualificato contributo di idee, provenienti dalla società civile sono stati evidenziati :
Pietro Zinzi, nato nel 1927 e morto nel 2007, pittore e scrittore, promotore di numerose iniziative tra cui si annovera significativamente la posa dell’Obelisco borbonico
della Misericordia, indirizzando le migliore energie in direzione dei giovani e per il risveglio della cultura locale;
I fratelli Giovanni e Luigi Onorato, protagonisti di uno straordinario gesto durante la loro permanenza in un campo di concentramento nel 43 e la cui opera è stata ripetutamente ricordata in varie manifestazioni pubbliche svoltesi a Marcianise, soprattutto il 25 Aprile.
Mentre vieni richiesta di intitolare lo slargo, ubicato avanti al Liceo scientifico Quercia, a Pietro Zinzi, per i fratelli Onorato viene indicato lo slargo antistante al Scuola Pascoli.
Si segnala infine che è pervenuta dal mondo dell’associazioni la richiesta che la salma dell’artista Vittorio Morello trovi un onorevole collocazione ne l cimitero di Marcianise alla luce dei meriti e dei riconoscimenti acquisiti in i vita da detto artista .
 


Tutti i commenti
Arte moderna.
Gaetano Bucciero | 13 maggio 2016
Sono un giovane marcianisano, e credo che si debba tanto merito ai nostri avi, ma bisogna ricordare che marcianise è la terra dei pugili e che sicuramente meriti un'opera che metta risalto questa caratteristica fantastica che ci rende unici. Il pugilato per i marcianisani è motivo di orgoglio e per questo la costruzione di una statua anche di bronzo ad esempio, metterebbe in risalto una tradizione centenaria. Noi non dobbiamo mai più essere la terra dei fuochi, noi siamo la terra dei pugili!
Per Vittorio
Pietro Maietta | 16 gennaio 2016
Vittorio Moriello ha fatto dell'arte il perno centrale della sua vita, ha condotto ,in modo magistrale, un grande restauro di uno dei gruppi scultorei di epoca romana più importanti oggi esistenti ,ma è stato anche un grande scultore, purtroppo Marcianise ha fatto poco, fino ad ora, per lui da quando è venuto a mancare, spero che in quest'occasione si faccia abbastanza .
Marcianise, ai suoi figli che tanto lustro le hanno dato.
Vincenzo Elia | 16 gennaio 2016
Lodevole iniziativa da me stesso auspicata da tempo. Ho avuto l'onore di conoscere e frequentare personalmente sia Pietro Zinzi, con cui ho collaborato attivamente per alcuni anni, sia l'artista Vittorio Moriello, eccelso scultore che ha esportato la sua arte in lidi lontani facendo eco alle potenzialità artistiche marcianisani. In qualità di cittadino marcianisano, sensibile e riconoscente verso coloro che si sono distinti nel dare lustro alla nostra amata Marcianise, sento il dovere di ringraziare I promotori ed il commissario straordinario per questa importante iniziativa. Spero che tutto ciò abbia un prosieguo anche per altri personaggi che non meritano di cadere nell'oblio.
Titolo
Salvatore Delli Paoli | 16 gennaio 2016
Iniziativa lodevole. Grazie al prefetto Reppucci che mostra sensibilità culturale e rispetto per la terra che lo ospita
Inserisci un commento:






- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Marcianise (CE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Privacy - Note legali - Responsabile del procedimento di pubblicazione - IBAN

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Marcianise (CE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it