Comune di Marcianise (CE)

Il convento degli Alcantarini

Stemma Comune di Marcianise
Home » Vivere la Città » Vedere » lettura Galleria Immagini
Vedere
Il convento degli Alcantarini
Convento degli Alcantarini

Il convento degli Alcantarini nasce come architettura sacra durante il periodo di maggiore produzione settecentesca. Testimonianza della sua realizzazione si troverebbe nel Decreto della Sacra Congregazione del Concilio del 22 giugno del 1724 con relativa commissione al Vescovo di Caserta di assegnare ai Padri Alcantarini un convento. Promotore della fondazione religiosa fu il Sindaco Antonio Tartaglione in seguito commemorato su una lapide marmorea murata sulla cappella di S. Antonio.
Il complesso, composto da una Chiesa e dal Cenobio di S. Francesco, venne edificato in concomitanza con la costruzione della Reggia di Caserta tanto da far nascere una tradizione secondo la quale il convento sarebbe stato costruito con i mattoni che non venivano utilizzati per la Reggia. Ciò nonostante non si può parlare di partecipazione diretta del Vanvitelli al progetto quanto piuttosto una latente sorveglianza da parte dei suoi aiutanti ai lavori.
Dal punto di vista architettonico l'esterno è una sorta di preparazione all' interno, caratterizzato dal "degrado angolare" delle paraste. Lo spazio è di lontana ascendenza classica anche se a dominare non è il pieno delle pareti. La facciata è divisa in maniera orizzontale in due sezioni da una cornice; la parte inferiore è sottolineata da tre aperture, di cui la centrale è ad arco mentre la parte superiore è decorata con elementi alquanto raffinati ed eleganti.
Nel suo insieme gli elementi del convento degli Alcantarini trasmettono una certa armonia ed equilibrio delle varie parti tali da rendere il complesso di estrema importanza per l'architettura del Settecento a Marcianise.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Marcianise (CE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Privacy - Note legali - Responsabile del procedimento di pubblicazione - IBAN

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Marcianise (CE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it