Comune di Marcianise (CE)

Olio esausto: luce verde al progetto di recupero.

Marcianise Ambiente
Scelta Versione


Ritiro rifiuti ingombranti
Logo CNIPA
Home » Documentazione » Notizie » Anno 2012
Notizie - Anno 2012
Olio esausto: luce verde al progetto di recupero.
Foto assessore Russo Spena

Con una delibera approvata nella mattina del 5 aprile, l’esecutivo Tartaglione ha avviato l’iter procedurale per la raccolta differenziata di oli e grassi vegetali esausti.
Con tale provvedimento l’amministrazione ha ratificato uno schema di convenzione da stipulare con un’azienda specializzata, che si impegnerà a fornire alle utenze domestiche, e commerciali, apposite taniche da 30 Lt in comodato d’uso. Al contempo la stessa provvederà ad installare contenitori da 200 Lt presso l’ecopunto di viale Della Pace.
L’ intera operazione, seguita dall’assessore Vincenzo Russo Spena e dal sindaco Antonio Tartaglione avrà anche un ritorno economico: non solo il ritiro, trasporto ed avvio al recupero degli oli sarà gratuito per il Comune, ma addirittura l’azienda incaricata corrisponderà all’ ente 50 euro per ogni tonnellata di olio raccolto. Dunque salvaguardia delle falde acquifere e dei corsi d’acqua, ma anche introiti per l’erario comunale.
La società incaricata si impegnerà inoltre ad organizzare una campagna informativa per i cittadini, riservando particolare attenzione agli alunni della scuola dell’obbligo ai quali sarà distribuito un fumetto per insegnare loro il corretto smaltimento degli esausti. Gli stessi saranno coinvolti in una gara didattica a premi
“ Abbiamo voluto attivare un ciclo virtuoso per l’ambiente e per l’economia della città. – ha spiegato l’assessore Russo Spena- Le somme derivanti dal progetto saranno utilizzate per creare un fondo da cui attingere per avviare progetti inerenti al settore della tutela dell’ambiente. Dopo il no al gassificatore , il sindaco Tartaglione ha reso noto di voler portare avanti politiche ambientali tese a rendere possibile l’attuazione della strategia “Rifiuti zero”. La creazione dell’ecopunto rappresentava già un primo passo in tal senso, il recupero di oli e grassi esausti si configura come una nuova tappa raggiunta in quella che è un’iniziativa di ampio respiro. Nel frattempo aggiorneremo costantemente la cittadinanza sullo stato di avanzamento dell’iter di tale progetto”
 

Data: sab 07 apr, 2012
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Marcianise (CE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Privacy - Note legali - Responsabile del procedimento di pubblicazione - IBAN

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Marcianise (CE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it