Giornate FAI del 19 e 20 marzo 2016.-

Notizie - Anno 2016
Giornate FAI del 19 e 20 marzo 2016.-
Foto Reppucci

A conclusione delle giornate del FAI, una due giorni nel corso della quale sono stati aperti al pubblico (come visitatori, famiglie e studenti) una varietà di luoghi e dimore storiche che hanno illustrato Marcianise e il suo significativo passato, risuscitando da un inveterato oblio, soprattutto palazzi ricchi di storie d’arte riscoperte del fittissimo tessuto culturale della città da tutelare e salvare oltre che, ovviamente, consentirne la promozione, la fruizione ed anche il racconto, si ritiene doveroso ringraziare il FAI per questa bellissima possibilità data a questa realtà locale.
Si ritiene, poi, assolutamente imprescindibile sottolineare il lavoro egregio di tanti volontari che si sono dati da fare per amore della città, quali promotori del patrimonio artistico e storico locale e della conoscenza minuziosa ed amorevole della Città, veri suscitatori sociali e del modo curioso, intelligente e piacevole di gustare il territorio dove si vive.
Piacevolissimo ed esaltante, poi, vedere tanti studenti diventare apprendisti ciceroni, preparati sui singoli luoghi per trasferire ai visitatori notizie ed informazioni utili e significative.
Desidero pubblicamente ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la migliore riuscita dell’importante iniziativa, prima, nella fase propedeutica – organizzativa con suggerimenti e contributi di idee e poi, adoperandosi con grande passione ed entusiasmo e forte slancio etico per assicurare, durante lo svolgimento, che la visita ai luoghi a cura di centinaia di persone, provenienti da altri Comuni, avvenisse in condizioni di tranquillità e serenità, fornendo loro ogni ausilio, soprattutto di carattere conoscitivo ed informativo. L’occasione è anche servita per esporre ai visitatori prodotti dell’enogastronomia, dell’artigianato e della creatività locale.
Un apprezzamento ed un plauso sentito oltre al FAI, che ha dato questa bella possibilità alla Città di mettersi in mostra ed esibire pezzi importanti del suo passato, (anche grazie all’encomiabile disponibilità dei proprietari di alcuni siti), alla Pro Loco, alle Associazioni pensionati P.S., C.C., G.di F., C.F. di Stato, Arma Aeronautica, Protezione civile comunale, Croce Rossa, Associazioni sportive e culturali varie, Istituzioni scolastiche che hanno creato i “ciceroni “.
Infine, un grazie sentito al Corpo dei Vigili urbani che con impegno e competenza professionale di grande spessore ha curato e gestito la parte organizzativa relativa al traffico e alla viabilità, che era quella che poteva dare le maggiori preoccupazione per la chiusura di quasi tutto il centro storico e per le possibili, paventate, lamentazioni di chi, poi, ha dimostrato, invece, di saper accettare civilmente la limitazione veicolare per consentire di esporre al meglio i beni della città o meglio le sue gemme preziose .
Ringrazio, altresì, oltre le Forze dell’ordine che hanno supportato al meglio, le forze politiche e sociali del territorio che hanno dato il loro sostegno e il loro fattivo contributo in un contesto di amore per la Città e di appartenenza identitaria.

Il Commissario Straordinario
                                                    dr. Antonio Reppucci