Comune di Marcianise (CE)

Verde pubblico

Stemma Comune di Marcianise
Home » Documentazione » Notizie » Anno 2016
Notizie - Anno 2016
Verde pubblico
Foto Reppucci

Con riferimento a recenti notizie stampa circa il degrado di alcune piazzette di questo territorio ed in ordine al quale sono pervenute segnalazioni e sollecitazioni da parte di forze politiche e sociali di una risoluzione, si tiene ad evidenziare, in un contesto di apprezzabile sinergia collaborativa e di meritoria condivisione, che il problema della gestione e della cura di detti polmoni di verde così come delle rotatorie e di altri spazi pubblici, è oggetto da tempo di profonda e seria riflessione , anche con continua interlocuzione con le forze politiche e sociali locali,per individuare una soddisfacente soluzione che ne consenta la riapertura al pubblico , così come è nelle vive aspettative della comunità civile.
Invero, già in passato con l’Amministrazione ordinaria, era stato individuato un percorso che avrebbe dovuto portare , attraverso un bando pubblico ,all’assegnazione delle piazzette alle Associazioni individuate ed interessate, dietro corresponsione di un canone .
L’iniziativa non ha sortito gli effetti sperati ed alcuna possibilità di assegnazione è stata concretizzata per un asserita esosità del canone stabilito dai competenti uffici comunali.
Attualmente, è in corso di predisposizione un apposito bando che dovrebbe consentire di assegnare alle Associazioni di volontariato che ne facciano richiesta le varie piazzette del territorio, senza alcun onere economico e tenendo da parte il discorso dell’assegnazione di spazi pubblici per lo svolgimento di attività economico-commerciali, diversamente da quanto avvenuto in passato che vi includeva tale possibilità.
Avendo sondato il terreno, in via informale, l’auspicio è che si possa finalmente affidare la gestione e la cura di detti luoghi pubblici alle Associazioni , che , a Marcianise,sono tante e svolgono attività meritorie in vari settori, garantendo la riapertura e l’usufruizione dei cittadini, così realizzando compiutamente la democrazia partecipativa e un rapporto fiduciario forte tra cittadini ed istituzioni per garantire fondamentali servizi in un momento in cui i Comuni soffrono per carenza di risorse economiche a fronte di bisogni sociali che, nella società liquida,tendono ad ampliarsi, aggiungendone sempre nuovi a quelli precedenti.

Data: mar 09 feb, 2016

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Stemma Comune di Marcianise
Con Ordinanza Commissariale n. 9 del 28 dicembre 2015 é stato vietato l'utilizzo di petardi, botti ed artifici piritecnici di qualsiasi genere nel giorni dal 31 diecmbre 2015 al 1 gennaio 2016. Si ....
Data: mar 29 dic, 2015
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Marcianise (CE) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Privacy - Note legali - Responsabile del procedimento di pubblicazione - IBAN

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Marcianise (CE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it