Comune di Marcianise (CE)

Donazione Organi - nota del Commissario Straordinario

Stemma Comune di Marcianise
Home » Documentazione » Notizie » Anno 2016
Notizie - Anno 2016
Donazione Organi - nota del Commissario Straordinario
Foto Reppucci

Da parte di varie associazioni del territorio pervengono vive sollecitazioni per rendere praticabile e di più facile attuazione la donazione di organi attraverso una dichiarazione di volontà al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
Indubbiamente, l’iniziativa e la sua pratica attuazione, auspicata da tantissimi anni, dalla parte più sensibile dell’opinione pubblica, va appoggiata e sostenuta a tutti i livelli e in tutte le direzioni anche per superare ritardi annosi rispetto ad altri paesi europei più avanzati. Per troppo tempo sono prevalse credenze, che spesso rasentavano la superstizione più illogica e irrazionale .
È un atto di grande solidarietà e reciprocità che serve per dare la vita o rendere la quotidianità migliore a tante persone e che dovrebbe maggiormente far riflettere ciascun sulla vita, sul senso della vita, senza dannosi e deleteri pregiudizi, in un mondo com’ è il nostro che si dice avanzato, avendo superato da secoli la fase arcaica e primitiva .
In particolare, sull’iniziativa in questione da alcuni mesi sono in corso di installazione le necessarie procedure informatiche negli uffici demografici per permettere la trasmissione telematica della dichiarazione di volontà del cittadino interessato alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.
Tenuto conto dei necessari tempi tecnici richiesti e dell’inevitabile fase di sperimentazione si prevede che il sistema vada a regime al massimo a partire dal primo aprile p.v.
L’auspicio vivo e sentito è che attraverso una facilitazione delle procedure di acquisizione della volontà dei cittadini-donatori possa notevolmente ampliarsi la sfera di chi è disposto a dare, pur in un contesto di situazione di dolore per la perdita della vita umana, una parte di sé per rendere la vita o per migliorarne la qualità di altra persona, attraverso un gesto di altissima sensibilità umana, anzi sicuramente il più alto.


Il Commissario Straordinario
dr. Antonio Reppucci
 

Data: gio 04 feb, 2016

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Foto incontro
Stamattina il sindaco Antonello Velardi ha ricevuto presso la Sala Giunta una delegazione della Coca – Cola capeggiata dall’Amministratore Delegato in Italia Vitaliy Novikov. Un incontro molto ....
Data: lun 05 nov, 2018
Stemma del Comune
I residenti a Marcianise sono vivamente pregati di tenere chiuse porte e finestre, evitando che negli edifici entrino flussi d'aria dall'esterno. L'aria ha raggiunto livelli di inquinamento che destano ....
Data: ven 26 ott, 2018
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Marcianise (CE) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Privacy - Note legali - Responsabile del procedimento di pubblicazione - IBAN

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Marcianise (CE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it