Comune di Marcianise (CE)

Trasferimento della Biblioteca comunale - COMUNICATO STAMPA

Stemma Comune di Marcianise
Home » Documentazione » Notizie » Anno 2016
Notizie - Anno 2016
Trasferimento della Biblioteca comunale - COMUNICATO STAMPA
Stemma Comune di Marcianise

Recentemente, assieme ad Associazioni culturali del territorio si è tenuto un incontro presso il palazzo ”Monte dei Pegni” per verificare la possibilità di accelerare il trasferimento della Biblioteca dallo stabile di Via Vespucci alla struttura storica di via Duomo, trasferimento sul cui le organizzazioni politiche locali avevano espresso generale condivisione .
Il progetto di trasferimento è sicuramente ambizioso perché si verrebbe a realizzare un importante polo culturale in cui vengono erogati servizi, ci si incontra per discutere, per organizzare convegni e quant’altro inerisce il variegato mondo della cultura che, come è noto, misura il livello di civiltà di ogni comunità ed il livello di sensibilità di ogni amministrazione comunale.
All’esito del sopralluogo ed alla luce degli approfondimenti tecnici svolti, si è preso atto che il percorso è ancora irto di non poche difficoltà, tenuto conto che mancano tutte le necessarie certificazioni di legge, vedi prevenzione incendi, per poter fare della struttura cinquecentesca del Monte dei Pegni un polo culturale di valenza provinciale.
La destinazione a sede di facoltà universitaria esistente fino a qualche anno fa richiedeva accorgimenti e prescrizioni meno severi rispetto alla destinazione a polo culturale, tenuto conto dei carichi che i solai devono sopportare per il peso del materiale libraio che ivi andrà collocato, comprendendo, oltre quello di via Vespucci anche altro, oltre ventimila testi, che due importanti famiglie di Marcianise vorrebbero devolvere al Comune per metterli a disposizione della comunità locale.
Un tecnico esterno, incaricato dall’Amministrazione elettiva uscente, ha riferito che i vigili del fuoco, competenti per il rilascio delle prescritte autorizzazione di legge, avrebbero richiesto il posizionamento di ulteriori serbatoi, per quantitativi consistenti di acqua da conservarvi, in un ottica di prevenzione incendi, lavori che non è possibile attualmente realizzare per assoluta carenza di risorse finanziarie nel bilancio comunale.
L’auspicio è quello di poter realizzare un progetto complessivo da sottoporre all’esame della Regione per il finanziamento necessario, comprendendo lavori di non lieve entità sulla struttura, e per l’acquisto delle suppellettili per far funzionare l’istituendo polo culturale.

Il Commissario Straordinario
dr. Antonio Reppucci
 

Data: mer 20 gen, 2016

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Stemma del Comune
L'Amministrazione Comunale anche per questo anno intende promuovere e sostenere un cartellone-programma di manifestazioni che si svolgeranno a Marcianise nel periodo natalizio (dicembre 2018 - gennaio ....
Data: gio 08 nov, 2018
Stemma Comune di Marcianise
Nel corso di un incontro tenuto ieri il sig. Marco Andrisani erede del professore Gaetano Andrisani ha espresso il vivo desiderio di donare alla città di Marcianise la biblioteca di famiglia, fondo ....
Data: mar 26 gen, 2016
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Marcianise (CE) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Privacy - Note legali - Responsabile del procedimento di pubblicazione - IBAN

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Marcianise (CE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it