Comune di Marcianise (CE)

Il Commissario Straordinario incontra i rappresentanti di ACOM e CONFESERCENTI - Il COMUNICATO STAMPA

Stemma Comune di Marcianise
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Il Commissario Straordinario incontra i rappresentanti di ACOM e CONFESERCENTI - Il COMUNICATO STAMPA
Foto Reppucci

Si è tenuta in data odierna un incontro con i rappresentanti delle categorie del commercio, Ascom e ConfEsercenti, per un esame delle problematiche riguardante quel settore produttivo che, come è noto, da anni vede aumentato il tasso di mortalità delle aziende , rispetto a quello di natalità, per la sempre più diffusa ubicazione nelle varie realtà comunali di strutture commerciali di media e grande dimensione.
Si è preso atto che la desertificazione commerciale del Centro storico ha colpito gravemente anche Marcianise con la chiusura di gran parte di piccole attività di carattere familiare che davano, oltre che occupazione, vivibilità e anche maggior decoro a detto centro; infatti non vi sono più tanti piccoli negozi identitari, storici, relazionari, con inevitabile conseguente impoverimento anche immateriale della Città.
Per cercare di limitare le conseguenze che sembrano inarrestabili e porvi un qualche rimedio in un ottica di rivitalizzazione e rivivificazione, si è convenuto di attivare un percorso condiviso, con tante tappe, corrispondenti ai vari problemi da discutere e darvi una soddisfacente soluzione: vedi parcheggi, viabilità, trasporti, illuminazione, decoro urbano, sicurezza stradale ecc. Tra i problemi prioritari si è convenuto di affrontare quello dei parcheggi e delle soste brevi per facilitare l’utenza nel raggiungimento degli esercizi commerciali : a tal proposito con il coinvolgimento dell’ufficio tecnico e della polizia municipale si verificherà la possibilità di istituire parcheggi con soste brevi proprio per agevolare i cittadini utenti e consumatori.
Si affronteranno, successivamente, le altre tematiche sopra enunciate con il massimo coinvolgimento, oltre che delle categorie commerciali, anche dell’associazionismo culturale e politico, in un contesto di leale e feconda sinergia collaborativa tesa a consentire alla comunità di riappropriarsi del cuore della Città, vivendolo intensamente e profondamente, per evitarne un desolante abbandono con sfarinamento della coesione sociale .
 

Il Commissario Straordinario

Data: mar 19 gen, 2016

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Foto incontro
Stamattina il sindaco Antonello Velardi ha ricevuto presso la Sala Giunta una delegazione della Coca – Cola capeggiata dall’Amministratore Delegato in Italia Vitaliy Novikov. Un incontro molto ....
Data: lun 05 nov, 2018
Stemma del Comune
I residenti a Marcianise sono vivamente pregati di tenere chiuse porte e finestre, evitando che negli edifici entrino flussi d'aria dall'esterno. L'aria ha raggiunto livelli di inquinamento che destano ....
Data: ven 26 ott, 2018
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Marcianise (CE) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Privacy - Note legali - Responsabile del procedimento di pubblicazione - IBAN

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Marcianise (CE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it